Meraviglie della Maternità

25/06/2017 03:59

 

 

ultimamente e vivaddio tutte noi mamme che scriviamo sulla maternità cerchiamo di raccontarla senza tanti fronzoli, scoperchiando il vaso di pandora, e sfatando e combattendo il mito della mamma perfetta, che, oltre a non corrispondere alla realtà delle cose, finisce per diventare motivo di frustrazione per molte donne che si trovano a vivere quest’esperienza. no, non è affatto pane, amore e fantasia.

Ma per mille momenti di capricci, di pianti, di bizze, per il monte di ore di sonno perse e che non si recupereranno probabilmente mai più, ci sono quegli attimi perfetti che ti ripagano di tutto, che ti fanno sentire in un modo che non so nemmeno come descrivere.

l’attimo in cui è Amore Puro.

oggi, ad esempio, mentre salutavo mio figlio dopo averlo ripreso all’asilo e consegnato ai nonni prima di tornare a lavoro, gli ho chiesto di darmi un bacio su una guancia (ha imparato pochi giorni fa a farlo con lo schiocco e si diverte tantissimo) e poi un altro nell’altra.

mentre mi stavo allontanando, mi allunga le braccia verso il viso e mi dice “mamma, ancora, un altro bacio ti volo dare”

ciao, addio, sono morta?

 

no, sono più viva che mai.

come si fa a spiegarlo senza risultare mielose, pallose, autorefenziali, monotone, monotematiche. 

come si fa a dirlo a chi non ha figli senza che sia interpretato come un giudizio, un confronto, una gara.

come si fa a trasmettere qualcosa che nemmeno noi immaginavamo di poter provare

come si fa a condividere un Amore così senza farci male.

probabilmente non si può fare e  il bello che è ogni donna può scoprirlo diventando mamma. ma se non lo diventa non importa, perchè vivrà comunque l'amore in tutte le altre bellissime forme. 

ma se lo diventerà scoprirà un nuovo modo di amare, che sarà per tutta la vita e saprà, comunque vadano le cose, che potrà sempre farcela, grazie a quell’amore.

 




Vuoi lasciare un commento?




Per lasciare un commento
Questo sito utilizza i Cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione.  Continuando la navigazione e/o chiudendo questo avviso, confermi di aver letto l'informativa sull'utilizzo dei cookies